0

USA: Arrivano le nuove cyber-lenti!

E’ stata realizzata una nuovissima lente a contatto “cybernetica” mediante la quale sarà possibile integrare buona parte delle funzioni cyber lentiad oggi disponibili solo su schermo direttamente negli occhi.

La notizia arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Micromechanics and Microengineering. Secondo i ricercatori della Washington University e della Aalto University il sistema, già testato negli animali, è sicuro e non comporta alcun tipo di rischio alla vista o all’organismo stesso.

 Le funzioni della lente potranno essere i più disparati. Un semplice esempio può essere quello della lettura di determinati testi, delle e.mail, di contenuti persino animati quali videogiochi o interi corti cinematografici e perché no anche dei film.

Ma non finisce qua. La lente potrebbe ricoprire differenti ruoli all’interno dell’ambito medico-biologico. Potrebbe infatti servire a realizzare analisi sino a tenere sottocontrollo, in tempo reale, pazienti con elevati rischi di salute.

Il prototipo, tuttavia, è in fase di realizzazione e perfezionamento. Per ora, infatti, contiene soltanto un misero pixel. I ricercatori incaricati cercheranno di migliorare le varie funzioni esterne, per quanto riguarda il design ed interne per quanto riguarda la parte elettronica includendo l’ottimizzazione delle varie frequenze con l’obiettivo unico di potenziare il sistema che altrimenti sarebbe utilizzabile solamente ad una piccola distanza dalla batteria.

Il team ha assicurato che in breve tempo potrà sviluppare lenti con un numero di pixel ben superiore ed in grado di garantire all’utilizzatore la visione di testi ed immagini. Uno dei primi obiettivi sarà quello di sviluppare dei testi prestabiliti e riprodurli in tempo reale attraverso la lente.

 

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza, Scienza, Tecnologia

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.