0

Troppe ore di tv possono uccidere

Secondo uno studio australiano pubblicato sul British Journal of Sports Medicinè, guardare un ora di televisione fa lo stesso effetto del fumare due sigarette, infatti per ogni 60 minuti passati fermi davanti la tv la vita si accorcerebbe di ben 22 minuti, per un totale di quasi 5 anni di vita persi nel caso patologico di un ipotetico individuo fissato di televisione al punto da dedicarne più di sei ore al giorno.

Gli scienziati hanno stimato che nel 2008 gli adulti australiani over 25 hanno passato più di 9 miliardi di ore davanti al video associate a 286 mila anni di vita persi, da questo arriva il dato shoccante: 22 minuti di vita bruciati per ogni ora di tv, il doppio del tempo che si manda in fumo aspirando una sigaretta e addirittura per gli accaniti che restano più di sei ore al giorno c’è il rischio di morire dai 4 agli 8 anni prima di chi invece snobba completamente la tv.

«Il tempo trascorso guardando la tv – sostengono quindi gli studiosi australiani – è associato a una riduzione dell’aspettativa paragonabile a quella legata ai principali fattori di rischio per malattie croniche, come l’inattività fisica o l’obesità». E poco importa se i calcoli degli autori sono basati su dati australiani: «Gli effetti della tv negli altri Paesi del mondo industrializzato sono con ogni probabilità comparabili», assicurano gli esperti, considerando che nelle nazioni più sviluppate del pianeta le malattie ‘big killer’ sono sostanzialmente le stesse e che le ore passate davanti al piccolo schermo sono in media molte: 4 al giorno nel Regno Unito, come ricorda oggi il britannico ‘Daily Mail’, e 5 ore negli Usa.

Sicuramente è un fatto strano ed è la prima volta che la scienza attacca pesantemente la tv accusandola di nuocere gravemente alla salute al punto di accorciarne la vita. All’inizio di quest’anno si era già dimostrato come aumento il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache dopo due ore di tv al giorno.

In questo studio si sottolinea come l’influenza della tv possa portare a malattie come l’obesità e il diabete, in quanto il piccolo schermo favorisce totalmente la vita sedentaria.

Effettivamente sarebbe il caso di ragionarci, quante ora passiamo davanti alla tv?

Dopo questo articolo sicuramente molti di voi ci penseranno un po’ su prima di sedersi e passare ore e ore davanti allo schermo.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2011 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.