Vitamina B12 e acido folico in aiuto alla memoria

Scritto da:
Redazione
Durata:
1 minuto
vitamina b12 e acido folico in aiuto alla memoria
Un nuovo studio dimostra l'importanza della vitamina B12 e dell'acido folico nelle funzioni cognitive, mnemoniche e salutari.

Consumare abitualmente vitamina B12 e acido folico migliora le capacità mnemo-cognitive. Secondo un nuovo studio, infatti,  l’assunzione di queste due sostanza non solo incide sulle capacità cognitive influenzando quindi la qualità del ragionamento ma condizionerebbe anche l’apprendimento in particolare nella memoria a lungo e a breve termine. Secondo quanto riportato i benefici non finiscono qui, infatti, la vitamina B12 e l’acido folico contrastano tutte quelle malattie strettamente legate all’invecchiamento che interessano cervello e funzioni cognitive.

La notizia arriva dall’Australian National University dove, un team di ricercatori, ha per due anni somministrato una dose di integratori, contenenti appunto la vitamina B12 e l’acido folico, ad un gruppo di adulti che, sempre più, hanno dimostrato notevoli ed interessanti migliorie nei test mnemonici proposti.

La coordinatrice a capo dello studio nonché ricercatrice dell’università ha sottolineato quanto “Le vitamine svolgano un ruolo importante a favore della salute e a tutela dell’invecchiamento, promuovendo il benessere mentale, il funzionamento delle facoltà cognitive e la qualità della vita.” Un ulteriore conferma, quindi, dell’importanza in una dieta sana ed equilibrata che, sempre più, cerchi di curare nei minimi dettagli lo stesso apporto proteico.

La vitamina B12 è altamente presente nei comuni cereali per fare colazione ma si trova inoltre anche nel tonno, nelle uova, nella mozzarella e nelle ostriche, nel polipo, nelle cozze e nella carne bovina.

L’acido folico è invece contenuto nella lattuga, nelle arance, negli spinaci, nel pane e nelle uova.