0

Vitamina B12 e acido folico in aiuto alla memoria

vitamina b12 e acido folico in aiuto alla memoria

Un nuovo studio dimostra l'importanza della vitamina B12 e dell'acido folico nelle funzioni cognitive, mnemoniche e salutari.

Consumare abitualmente vitamina B12 e acido folico migliora le capacità mnemo-cognitive. Secondo un nuovo studio, infatti,  l’assunzione di queste due sostanza non solo incide sulle capacità cognitive influenzando quindi la qualità del ragionamento ma condizionerebbe anche l’apprendimento in particolare nella memoria a lungo e a breve termine. Secondo quanto riportato i benefici non finiscono qui, infatti, la vitamina B12 e l’acido folico contrastano tutte quelle malattie strettamente legate all’invecchiamento che interessano cervello e funzioni cognitive.

La notizia arriva dall’Australian National University dove, un team di ricercatori, ha per due anni somministrato una dose di integratori, contenenti appunto la vitamina B12 e l’acido folico, ad un gruppo di adulti che, sempre più, hanno dimostrato notevoli ed interessanti migliorie nei test mnemonici proposti.

La coordinatrice a capo dello studio nonché ricercatrice dell’università ha sottolineato quanto “Le vitamine svolgano un ruolo importante a favore della salute e a tutela dell’invecchiamento, promuovendo il benessere mentale, il funzionamento delle facoltà cognitive e la qualità della vita.” Un ulteriore conferma, quindi, dell’importanza in una dieta sana ed equilibrata che, sempre più, cerchi di curare nei minimi dettagli lo stesso apporto proteico.

La vitamina B12 è altamente presente nei comuni cereali per fare colazione ma si trova inoltre anche nel tonno, nelle uova, nella mozzarella e nelle ostriche, nel polipo, nelle cozze e nella carne bovina.

L’acido folico è invece contenuto nella lattuga, nelle arance, negli spinaci, nel pane e nelle uova.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca, Ricerca & Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.