0

Opportunity batte il record dopo 40 anni

opportunityIl rover della Nasa “Opportunity”, sbarcato su Marte 9 anni fa, ha percorso fino ad ora, 35,76 chilometri e batte il record di 40 anni fa, di 35,70 chilometri, effettuato nel 1972 dalla Lunar Roving Vehichle. A quell’epoca il rover era guidato dagli astronauti dell’Apollo 17, Eugene Cernan e Harrison Schmitt.

Dopo la “morte” di Spirit, (durato 6 anni), arrivato con Opportunity nel gennaio del 2004, la notizia ha creato un incredibile entusiasmo alla Jet Propulsion Laboratory, che analizza il percorso del rover. Il successo ha superato ogni aspettativa.

Opportunity ha esplorato Cape York, nel Cratere Endeavour e si sta dirigendo al Solander Point, distante 2,2 chilometi. Se si raggiungerà anche questo obiettivo, arriverà un altro record internazionale dei chilometri percorsi su un suolo extraterrestre, detenuto nel 1973 dal rover lunare dell’Unione Sovietica Lunokhod 2 con 37 chilometri percorsi.

La missione di Opportunity doveva essere di 90 giorni e a quanto pare erano stati sottovalutati molti aspetti. Ricordiamo che nel 2010 aveva già superato il record di vita su Marte, precedentemente stabilito dal Viking 1 con 6 anni e 116 giorni, risultando la missione più lunga e operativa del Pianeta Rosso. Nel suo percorso, Opportunity ha scoperto il primo meteorite caduto in un altro pianeta, l’Heat Shield Rock, e ha analizzato per 2 anni il cratere Vittoria, riuscendo a sopravvivere a forti tempeste di polvere.

Ora, resta il timore di un improvviso malfunzionamento da parte del rover, che comporterebbe quindi, l’interruzione della missione. La Nasa però, è convinta che possa resistere ancora per molti chilometri e secondo alcune analisi dettagliate Opportunity gode di ottima salute. Gli scienziati sono determinati nel voler scoprire Marte e i risultati e miglioramenti fatti nel tempo hanno creato sempre più stimoli nell’approfondire dettagli. Molte sono state le informazioni ricevute negli anni, dai diversi tipi di terreno ai dati astronomici e atmosferici. Nel passato c’era acqua e vita su Marte? Lo scopriremo.

Luciana Cameli
23 maggio 2013


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza, Spazio

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2013 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.