0

Mille dollari per una lettura completa del proprio DNA, ma le critiche non mancano

Sequenziatore DNA genoma

Da oggi sarà possibile ottenere una lettura completa del proprio DNA per 1000 dollari americani. Si aprono nuove porte e speranze alla realizzazione di terapie individuali.

Da oggi sarà possibile eseguire una lettura completa e totale del proprio genoma per soli 1000 dollari.

Il nuovo apparato in grado di eseguirla arriva dagli USA e sembra avere un costo di soli 150.000 dollari. Lo strumento chiamato Ion Proton è un sequenziatore in grado di eseguire una lettura completa dell’intero genoma in sole 24 ore. Ion proton è stato sviluppato da una delle più potenti imprese di biotecnologie mondiali la Life Technologies.

Il sequenziatore riporta tali e quali i tre miliardi di lettere corrispondenti al DNA e permetterebbe di tarare e sviluppare terapie specifiche per ogni tipo di sequenza. Una cura individuale nel contempo efficace e valida.

La notizia sembra spopolare in pochi minuti già in tutto il mondo come una delle principali novità scientifiche dell’anno. Ne sanno qualcosa il Wall Street Journal ed il Financial Times che, pur affrontando tematiche di tipo economico-finanziario, sottolineano l’importanza della scoperta che potrebbe significare una vera e propria rivoluzione, nel 2012, per le entrate delle imprese cliniche.

In realtà macchinari simili già esistevano con l’unica differenza determinata dal prezzo (circa dieci volte superiore) e dai tempi di attesa variabili tra la settimana e i nove giorni.

Non poche sono tuttavia le perplessità e le critiche in ambito lavorativo, per esempio, si potrebbero penalizzare alcune figure sulla base di predisposizioni maggiori verso alcune malattie piuttosto che ad altre o beneficiare altre per determinate caratteristiche.

Inoltre, innumerevoli ricerche, fanno presente quanto l’uso assiduo e forzato di tecnologie all’interno della vita di tutti i giorni, come la presenza di onde elettromagnetiche derivanti dall’uso dei cellulari, portino costanti mutazioni genetiche che potrebbero, dopo qualche anno, rendere differente una lettura rispetto ad un’altra seppur eseguita sullo stesso individuo.

Altri esempi citati potrebbero ad esempio essere quelli delle assicurazioni mediche che porrebbero prezzi diversi  sulla base della lettura di un paziente rispetto ad un altro. E’ infine molto importante sottolineare che una determinata predisposizione non implichi la necessaria possibilità di ammalarsi da parte del paziente ma solo una variabile percentuale di rischio.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza, Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2012 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.