0

La pillola anticoncezionale influenza la memoria

Le donne che utilizzano contraccettivi come la pillola anticoncezionale avvertono cambiamenti  nella memoria, secondo una nuova ricerca della UC Irvine. memoriaLa loro capacità di ricordare il senso di un evento emozionale migliora, pur non essendo in grado di conservare i dati come le  donne che non utilizzano i contraccettivi. “La cosa più eccitante di questo studio è che dimostra che l’uso della contraccezione ormonale altera la memoria,” ha detto la ricercatrice della UCI Shawn Nielsen. “Ci sono solo una manciata di studi che hanno esaminato gli effetti cognitivi della pillola, e più di100 milioni di donne la usano in tutto il mondo”.

La studiosa ha sottolineato che il farmaco non danneggia la memoria. “E’ un cambiamento nel tipo di informazioni che si ricordano, non un deficit. Il cambiamento ha un senso”, ha detto la Nielsen, che lavora con il neurobiologo Larry Cahill, “perché i contraccettivi sopprimono gli ormoni sessuali quali gli estrogeni e il progesterone per prevenire la gravidanza”. Quegli ormoni erano stati  collegati a donne con un’eccellente memoria in una precedente ricerca del gruppo di  Cahill. “Questa nuova scoperta potrebbe essere sorprendente per alcuni, ma è una conseguenza naturale della ricerca che abbiamo fatto sulle differenze sessuali per 10 anni”, ha detto Cahill.

“Larry Cahill è già ben noto per le sue ricerche fenomenali che collegano il sesso alla memoria”, ha dichiarato Pauline Maki, professore di psichiatria e psicologia presso la University of Illinois a Chicago, che si è specializzata nella memoria e nel funzionamento del cervello. “Il fatto che le donne che usavano contraccettivi orali hanno ricordato i diversi elementi di una storia ci dice che gli estrogeni influiscono su come le donne ricordano gli eventi emotivi.”

Nello studio, a gruppi di donne, sia che usavano contraccettivi o stavano sperimentando naturali cicli ormonali, sono state mostrate fotografie di una madre,di suo figlio, e un incidente d’auto. La narrazione orale è stata diversa, alcune hanno detto che la macchina aveva colpito un marciapiede, mentre altre hanno detto che l’auto aveva colpito il ragazzo e che lui era rimasto ferito gravemente.

Una settimana dopo,a tutte sono stati somministrati test a sorpresa su quello che ricordavano. Le donne che usavano contraccettivi ormonali da non più di un mese hanno ricordato più chiaramente i passi principali dell’evento traumatico – che c’era stato un incidente, che il ragazzo era stato ricoverato in ospedale, che i medici avevano lavorato per salvare la sua vita e con successo avevano riattaccato i suoi piedi, per esempio. Le donne che non  utilizzavano contraccettivi hanno ricordato più dettagli, come un idrante vicino alla macchina.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2011 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.