1

Inventato il materiale più leggero al mondo.

Gli scienziati dell’UC Irvine, HRL Laboratories and Caltech, sono stati in grado di realizzare il materiale più leggero al mondo.
La scoperta è stata pubblicanta su Science. Il materiale, in grado di posarsi materiale più leggerosopra un dente di leone senza schiacciarne i semi, è stato soprannominato “ultralight metallic microlattice” e secondo il comunicato stampa inviato dalla UC Irvine la sua architettura in “microlattice cellulare” è composta dal 99.9% d’aria.

Il lavoro è stato eseguito realizzando un ampio reticolo di tubi cavi collegati tra loro, ma con la particolarità di avere uno spessore 1000 volte più sottile di quello di un normale capello umano.

Sono così leggere che lo stesso polistirolo è 100 volte più pesante.

L’autore del comunicato, Tobias Shandler di HRL, ha invitato a pensare ad una Torre Eiffel o, ancora, al Golden Gate Bridge su scala nanometrica.

Il materiale illustrato nella foto è composto principalmente da Nichel (90%) tuttavia Bill Carter, direttore del gruppo dei materiali architettonici, ha specificato che può essere realizzato con tantissimi altri materiali: semplicemente il nichel era il più semplice per facilità di costruzione.

Ancora non sono chiari i possibili utilizzi di questo materiale tuttavia Lorenzo Valdevit, ricercatore del progetto, ha specificato che potrebbe avere un suo utilizzo nell’industria aerospaziale, nella riduzione di determinati suoni ed anche per determinate applicazioni su batterie.

Bill Carter ha concluso la conferenza soddisfando l’interesse di molti curiosi dicendo che:”La struttura da noi realizzata è un po’ come una piuma. Per esempio se lanciata all’altezza della spalla impiega ben 10 secondi a cadere al suolo!”


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza, Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Un commento a "Inventato il materiale più leggero al mondo."

  1. ASSAD ha detto:

    il materiale più leggero al mondo.

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.