Il succo di ciliegia contro insonnia e jet lag

Succo di Ciliegia - A tutela di insonnia e jetlag
Succo di ciliegia: il nuovo rimedio all'insonnia e al jet lag

La notizia arriva dalla Nurthumbria University ed è stata pubblicata sull’European Jorunal of Nutrition. Secondo lo studio, che vede protagonista il succo di ciliegia già noto per interessanti e curiose proprietà, sarebbe confermato che un uso settimanale sarebbe un ottimo rimedio contro l’insonnia ed una valida arma contro l’odiato jet lag, il cambiamento dell’orologio biologico dovuto al fuso orario.

Lo studio è stato compiuto con due gruppi di volontari ad ognuno dei quali è stato “somministrato” un succo di frutta nel corso di un intera settimana per ben due volte al giorno. Il primo gruppo ha naturalmente ricevuto un succo di ciliegia, il secondo un altro succo di frutta.

Nel corso dello studio gli scienziati hanno verificato come il gruppo che aveva bevuto il succo di ciliegia aveva anche passato delle notti più lunghe e, soprattutto, dei sonni di qualità.

La ricerca ha quindi dimostrato che l’uso, sempre moderato e controllato, del succo concentrato di ciliegia ha favorito il recupero dei fattori stanchezza e sonno sia dopo eventi traumatici dovuti, ad esempio, per la muscolatura e aiutato le “vittime” del jet lag.

Condividi

Commenti