Il pomodoro: un potente antiossidante

Scritto da:
Adele Guariglia
Durata:
1 minuto

Il pomodoro è il frutto estivo per eccellenza, lo usiamo tantissimo nelle insalate, ed ha la fama di essere un cibo molto salutare, ma molti non sapranno che lo è ancora più delpomodoroprevisto grazie alla presenza di un antiossidante sconosciuto fino a poco tempo fa e scoperto soltanto oggi. Sono stati i ricercatori dell’Istituto di biologia molecolare e cellulare, l’Universitad Politecnica de Valencia e il CSIS, Consiglio Nazionale delle Ricerche, a scoprire e consigliare il pomodoro come piatto da prediligere se si vuole restare giovani ed in salute, perché contengono un antiossidante 14 volte più potente del noto resveratrolo, contenuto nel vino rosso.

Gli antiossidanti, si sa, sono quelle sostanze benefiche per la salute che combattono l’ossidazione causata dagli agenti tossici come i radicali liberi e la loro attività contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta a prevenire molte malattie come quelle dell’apparato cardiovascolare e il cancro. Questa sostanza, sconosciuta fino a oggi, pare sia anche più potente di altre note sostanze dalle proprietà antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E. Di queste, il nuovo antiossidante, sarebbe rispettivamente 10 volte e 5,4 volte più potente. «Molti dei composti fenolici sono prodotti dalle piante in risposta a stress biotici e abiotici. Questi composti hanno effetti molteplici, compresa l’attività antiossidante», spiega Vicente Conejero, coordinatore dello studio, sulla pagine della rivista Environmental and Experimental Botany, su cui è stato pubblicato lo studio.

Questo tipo di stress si verifica nelle piante quando queste sono aggredita da agenti esterni come parassiti, funghi, batteri, insetti. La pianta, come reazione, produce questi composti che possono essere utili per la nostra salute. «Sappiamo tutti che, come la febbre sia un allarme associato a meccanismi di difesa negli esseri umani. Ebbene, le piante malate hanno un allarme simile, che è la sintesi di una serie di composti chimici. Uno di questi, finora sconosciuto, è il composto che abbiamo hanno scoperto, che ha capacità antiossidanti straordinarie. Inoltre, siamo in grado di sintetizzarlo nel nostro laboratorio», sottolineano José María Belles e M. Pilar López, entrambi ricercatori IBMCP.

 Secondo gli scienziati le sue applicazioni sono molteplici e vanno dal campo della salute a quello alimentare per non dimenticare quello cosmetico, insomma sembra possa essere un elemento utilizzabile in svariate categorie, che oltre a portare benessere al nostro organismo aiuterebbe la realizzazione di numerosi progetti. Forse, dopo questa notizia smetteremo di guardare il pomodoro solo come una verdura, ma come un nostro grande alleato.