0

I colori della salute

Colori della salute

"I colori della salute"

Oggi anche la medicina ufficiale e tradizionale nell’ambito delle terapie e dei trattamenti naturali e non invasivi attribuisce seria e ponderata considerazione e rilevanza a livello scientifico-naturale con ultime pubblicazioni  sulla possibile influenza dei colori e della gamma spettro- cromatica di vario origine e grandezza fisica sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo. I colori possono essere una vera  forza vitale e fonte di energia se ne usufruiamo nel modo giusto.

La scienza che studia ed approfondisce questo nuova ed interessante serie di ricerche è la  Cromoterapia. Negli ultimi anni la Cromoterapia ha registrato un considerevole sviluppo grazie a numerosi studi scientifici mirati che mettono in evidenza l’influenza delle applicazioni di un complesso cromatico specifico sul sistema  nervoso, immunitario e metabolico. La Cromoterapia è un ramo della  medicina complementare che può rivelarsi assai utile nell’ integrazione con altre forme di terapia o trattamenti e per catalizzare  i processi di guarigione  fisici  e psichici dove risulti necessario ed utile ritrovare  un  naturale equilibrio.

I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi attraverso irradiazioni luminose prodotte da e con speciali apparecchiature e filtri; attraverso gli alimenti ossia mangiando cibi con il loro colore naturale;attraverso la luce solare poiché questa luce racchiude nel suo spettro tutti i colori; acqua solarizzata, irradiata con onda luminosa di un esatto colore di carica energetica e inoltre nell’indossare indumenti di particolare colore o per immersione del corpo in vasche utilizzando acqua colorata  in aggiunta con essenze naturali e proiezione di luci speciali. Anche attraverso forme di meditazione e visualizzazione cromatica e la respirazione si ottengono vari risultati. Ancora con il  massaggio utilizzando prodotti  composti e pigmenti colorati. L’utilizzazione dell’energia delle onde elettromagnetiche della luce all’interno di una precisa lunghezza d’onda quindi appare penetrare nei tessuti creando condizioni di interazione cellulare tentando il corretto ripristino di un  equilibrio elettrico – chimico nell omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche complessive. Particolare applicazione tecnica poi è la Cromo -Puntura che consiste nel concentrare l’irradiazione sui punti energetici del corpo più ricettivi come meridiani e trigger points Il bagno di colori e di luce consiste inoltre  nell’irradiare con un colore mirato, per un determinato periodo di tempo, tutto il corpo al fine di  tentare una  stimolazione per  una generale  rigenerazione cellulare. L’acqua solarizzata si ottiene inoltre irradiando acqua naturale in  contenitore di vetro trasparente con un specifico colore e per un periodo di tempo stabilito per essere poi  ingerita. Egizi, Romani e Greci praticavano di norma  l’elioterapia con esposizione alla luce solare diretta per  curare  disturbi diversi . Infine ricordiamo che In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto n grande considerazione il  come i colori influenzino l’equilibrio dei nostri  punti fisici ed  energetici veri centri di energia sottile  associati alle principali ghiandole del corpo mentre i Cinesi delegavano il proprio benessere fisico all’azione dei vari colori,come ad esempio il colore giallo per riequilibrare addome ed  intestino,il viola nel controllo degli attacchi epilettici ecc. In Cina poi ancora oggi per antica tradizione avviene che le finestre della camera di un  paziente vengano coperte con teli di colore adeguato ed  il malato indossi  per sinergia cromatico – terapeutica indumenti della stessa tinta.

Dott.Fkt.Francesco Alessandro Squillino
Master Biennale Universitario  in Globalità dei Linguaggi
Ricercatore Freelance TEV Akropolis Roma



Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ricerca & Scienza, Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.