0

Droni

droneDurante una normale passeggiata nelle nostre città o magari in una rilassante escursione al limitare dei sentieri che ci conducono in gita per luoghi ameni, ai limiti delle metropoli, alzando il capo e guardando verso il cielo, potremmo rimanere esterefatti nel notare qualcosa di mai visto prima… Di cosa parliamo? Silenziosi ma efficaci e precisi con “Occhi” che tutto vedono e registrano, ecco che a tenere sotto controllo le città ci saranno particolari Robots di ultima generazione, piccoli aeromobili senza conducente con guida anche da remoto: I Droni .Ma che cosa è un Drone? A che serve? E a quali compiti assolve? Proviamo a rispondere….

Un Drone è una speciale tipologia di Robots con capacità decisionali limitate o estese a seconda dell’imprinting cibernetico immesso in memoria ma che può anche essere a distanza comandato. Nati dalla tecnologia sperimentale militare, come per esempio gli APR Drones, sono velivoli senza pilota utilizzati dalla coalizione di forze tra USA, UK e altri Paesi in Iraq e Afghanistan. Droni come gli APR sono quindi Droni utilizzati per pattugliamento ed incursione aerea a corto, medio e lungo raggio e possono essere pilotati a distanza o programmati per l’esecuzione di missioni di tipo semplice e complesso.. Si dice sull’origine del nome Drone che il termine “Drone” sarebbe stato assegnato a questi velivoli sulla scorta della somiglianza fra di essi ed il fuco detto appunto “Drone”ovvero il maschio dell’ ape deputato alla fecondazione.

Oggi Droni ad uso commerciale o privato sono abbastanza diffusi in Europa e negli States. Nati nel progetto del Fraunhofer Institute for Microelectronic Circuits and Systems IMS di Duisburg. questa tecnologia con risvolti di grandissimo interesse scientifico ed applicativo pratico si presta molto alla sicurezza pubblica e infatti i ricercatori dell’istituto tedesco stanno mettendo a punto un sistema all’avanguardia che unisca alla complessità di un’estesa visione aerea, l’affidabilità delle immagini tridimensionali. Il fine dell’utilizzo dei Droni è quello di mutare ed attualizzare integrandoli gli attuali metodi di sorveglianza soprattutto in occasione di eventi pubblici o manifestazioni all’aperto.Ad esempio uno sciame di Droni muniti di sensori intelligenti in grado di volare ed offrire immagini 3D rivela che non solo questi automi telecomandati e teleguidati sono in grado di volare riuscendo a passare inosservati, ma possono raccogliere immagini in sincrono analizzandole e rielabolandole in modo da mostrare una panoramica tridimensionale perfetta dei luoghi da sorvegliare. Sarà possibile in questo modo analizzare e conservare tutti i dettagli utili ad un sistema dato di vigilanza. Dotati di vista a 3D i Droni possono volare in varie formazioni larghe o serrate senza pericolo di entrare in collisione tra loro.Ma come funziona il sistema di acquisizione delle informazioni visive dei Droni?

I Robots volanti e non circondano l’immagine catturando piccole immagini e sono in grado di misurare piccole distanze in maniera molto efficiente sempre in visione 3D. I sensori dei Droni elaborano le informazioni visive in HDefinition ed assegnano distanza,direzione,valutazioni termiche o geofisiche consentendo di determinare la loro posizione in relazione agli altri oggetti che li circondano. Sensori ad alta risoluzione riescono poi a misurare anche le distanze in maniera molto accurata senza ausilio di un pilota. Le applicazioni  pratiche dell’utilizzo dei Droni sono eccezionali  e permettono per esempio a forze di sicurezza di monitorare in maniera automatica strade e luoghi pubblici dall’alto in occasione di eventi come manifestazioni o differenti altre situazioni .Droni trovano impiego anche nelle applicazioni di puro monitoraggio eliminando il ricorso alla  costosa aereofotogrammetria e alla rilevazione satellitare. Come verrà valutato dalle persone la tutela della la privacy il problema della diffusione delle immagini personali e pubbliche ancora più veritiere perché in 3D?Si lascerà passare il sistema in toto favorendo il suo approccio innovativo e tecnologico? Per la risposta si deve certo attendere il completamento del progetto e la sua eventuale diffusione. Quel che è certo è i piccoli robot con le ali  e rotori sono in fin dei conti come tutte le macchine prive di libero arbitrio sempre controllabili. anche quando in automatico sanno come intervenire in caso di pericolo s applicando la procedura standard prevista per ogni caso in questione.Forse tra qualche tempo non tanto lontano come data,scrutando il cielo vedremo e sapremo che ci sono occhi vigili ed attenti che possono cambiare di molto la nostra concesìzione di protezione o di monitoraggio del pianeta. Droni famosi li abbiamo spesso visti nella filmografia di fantascienza sia come Droni combattenti che come Droni Vigilantes o Droni Medici di Pronto Soccorso e certo un giorno saremo assegnati al nostro Drone Personale di area metropolitana o di quartiere per guidare il nostro percorso quotidiano , h24 e la nostra vita verso  un nuovo incredibile futuro.

Francesco Alessandro Squillino
14 marzo 2013

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Curiosità, Ricerca & Scienza

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.