0

IIa Giornata OISN-Polizia Nazionale Colombiana

Si è conclusa la II Giornata OISN-Policia Nacional Colombiana dove, nuovamente, sono stati attesi più di 500 pazienti ed offerti, alla comunità, circa 400 regali.

Si è svolto a Cartagena de Indias (Colombia) nel quartiere Ciudadela 2000, presso la stazione di polizia dell’area dove i volontari dell’associazione – italo-colombiani – ed il gruppo di polizia ha nuovamente cooperato per portare un sorriso ed un aiuto alla comunità.

II-Giornata-OISN-Policia-Nacional-Colombiana

Quindici volontari in quattro gruppi. Circa 1000 persone. La sola area medica ha visitato più di 500 pazienti, nel corso delle lezioni di igiene orale circa 600 bambini sono stati istruiti sulle corrette modalità di pulizia dell’area buccale. Circa 120 regali e 300 spazzolini e dentifrici sono stati distribuiti nel corso dell’evento. A tutti i presenti è stato inoltre distribuito uno snack con succo di frutta e dolce per un totale di circa 1300 snack.

L’apporto della polizia ha visto il progetto “pintucaritas” e “show canino” di nuovo all’azione. Tutti i bambini hanno assistito al breve evento che ha visto protagonisti tre labrador del corpo militare. Infine, insieme ai volontari dell’OISN, tutti i bambini sono stati “colorati” con simboli di speranza ed allegria per al meglio rendere il messaggio e l’augurio del miglior futuro.

Attiva è stata la presenza della Policia Civica Juvenil, il gruppo di “piccoli poliziotti” della Polizia Nazionale Colombiana ai quali sono stati donati più di 100 quaderni, da parte dell’OISN, per il nuovo progetto “diario del Policia Civico”.

L’area medica ha attivamente assistito più di 500 pazienti oltre a tutti i partecipanti e gli integranti del programma operativo “Policia Civica Juvenil”, prescritto più di 400 suggerimenti e migliorie da apportare nella dieta di tutti i giorni e distribuiti più di 100 farmaci. Ad ogni paziente sono quindi stati misurati peso e pressione, successivamente registrati ed archiviati. A tutti è stato proposto un trattamento antiparassitario in unica dose. Non meno attiva è stata l’area giuridica dove gli avvocati OISN hanno offerto consulenze gratuite a tutti i presenti dando consigli e suggerimenti relativi a problemi di natura legislativa. Si contano circa 40 casi attesi dagli avvocati OISN.

“La presenza italo-colombiana ha reso l’evento un vero e proprio trait d’union tra le due bandiere in un evento che giunge alla sua seconda edizione e che, come annunciato, rivedremo – con molta probabilità – in collaborazione con la Marina Militare Colombiana o la stessa polizia.” Ha dichiarato Alexander Travisi, direttore operativo incaricato delle Giornate OISN-Polizia Nazionale Colombiana. “Non abbiamo ancora date alla mano, per questioni organizzative lasceremo uno spazio più consistente tra questo ed il prossimo evento, rispetto al primo. Siamo in ogni caso fieri e soddisfatti di ottenere tali splendidi risultati a nome del nostro paese nel pieno beneficio della comunità locale.”

Ricordiamo che l’OISN, o Organizzazione Italiana delle Scienze Naturali, è un associazione nata su slancio di professionisti ed esperte delle varie aree scientifiche, il continuo stimolo e sollecito da professionisti nelle aree della medicina ha permesso la realizzazione nonché l’inizio di questa serie di tappe denominate giornate di Salute e Ricreazione, dedicate a comunità a disagio ed in forti difficoltà sociali ed economiche.

Redazione
24 settembre 2013


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Fiere ed Eventi, News & Eventi

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.