0

ARDEA per “Collezionare la Natura”

Concorso di disegno Naturalistico: Illustrare la Natura

Concorso di disegno Naturalistico: Illustrare la Natura

Si terrà il 27, 28 e 29 Aprile 2012 la VI° edizione di “Collezionare la Natura”, la mostra mercato-scambio di fossili, minerali, gemme, conchiglie, animali e piante organizzata dal Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università Federico II di Napoli, diretto dalla Prof.ssa Maria Rosaria Ghiara. Fulcro dell’evento sarà il Museo di Paleontologia di Napoli, diretto dalla Dott.ssa Mariella Del Re, sito nel Chiostro dei SS. Marcellino e Festo, nel centro storico della città partenopea.

L’evento capace di attirare circa 3.000 persone l’anno, vanta mostre ed esposizioni esclusive e conferenze di ospiti prestigiosi, come Alberto Angela.

Quest’anno per la sua VI° edizione due vere novità, per sensibilizzare il grande pubblico ed avvicinarlo alle Scienze Naturali, organizzate entrambe in collaborazione con l’Associazione ARDEA Onlus – Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale.

Dal 27 al 29 Aprile, infatti, saranno esposte al Museo le 50 opere finaliste del Concorso Nazionale di Disegno Naturalistico “Illustrare la Natura”, patrocinato dal Parco Regionale del Matese e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Le 10 opere finaliste per le 5 sezioni, selezionate dalla Giuria d’Onore, potranno quindi essere votate anche dalla Giuria Popolare, costituita da tutti i visitatori dell’evento. In palio per i vincitori eletti dalla Giuria d’Onore tra i 50 finalisti corsi di disegno e illustrazione offerti dalla Scuola Italiana di Comix, e per i vincitori selezionati dalla Giuria Popolare premi in materiali artistici offerti da Gino Ramaglia s.r.l.

Il concorso nazionale “Illustrare la Natura” dedicato al disegno naturalistico è il primo ad includere una sezione speciale, Red List, dedicata alle tecniche digitali e a fumetti, strisce, tavole ed illustrazioni favolistiche che abbiano come tema le specie a rischio di estinzione. Tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero, che abbiano compiuto il 16° anno d’età possono parteciparvi fino al 31 marzo 2012. Le opere vincitrici e le opere segnalate saranno pubblicizzate, con i rispettivi autori, sul sito dell’Associazione ARDEA (www.ardeaonlus.it) e sul sito di Scienze Naturali (www.scienze-naturali.it).

Inoltre in occasione dell’apertura dell’evento sarà inaugurata la mostra fotografica “Collection. Istanti animali dalla Campania”, mostra in 30 scatti che esplora la biodiversità Campana, ospitando anche gli scatti del fotografo naturalistico Marco Colombo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2011 per la categoria “Ritratti di animali”.

L’esposizione fotografica – sponsorizzata dall’Ottica Di Vittorio e dall’ADOC Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – sarà allestita nella sala del Museo dedicata all’Allosauro, resterà visitabile fino al mese di Luglio 2012.

Tra gli altri allestimenti presenti nei tre giorni dedicati a “Collezionare la Natura” sarà presente una mostra dedicata agli insetti a cura dell’Associazione Scienza semplice, nella Chiesa storica del Chiostro,adiacente al Museo di Paleontologia, ci saranno numerose conferenze su tematiche naturalistiche e durante tutto il corso dell’evento si terranno numerosi laboratori dedicati ai più piccoli.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Fiere ed Eventi, News & Eventi

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.