Tumore al pancreas: nuovo test per prevenirlo

Scritto da:
Krizia Ribotta
Durata:
1 minuto

test-pancreasA volte è proprio il caso di dire che l’età non conta, specie se a soli 16 anni presenti un test per il cancro al pancreas. Questa è la storia di Jack Andraka, giovane adolescente del Maryland, che ha presentato alla Marker Faire di Roma uno sticker in grado di individuare il tumore durante la sua fase iniziale.

Si tratta di una striscia creata con un semplice multimetro da 15 dollari che, una volta immersa in una soluzione di nanotubi di carbonio, è capace di evidenziare la presenza del biomarcatore del cancro al pancreas,  la mesotelina.

“Il mio test è 169 volte più veloce di tutti gli altri screening e costa pochissimo, solo 3 centesimi” ha spiegato il ragazzo, che fino a qualche giorno fa non veniva neanche preso in considerazione.  “Ho lottato molto per farmi ascoltare– ha sottolineato- i medici ridevano appena vedevano la mia età, poi ho poi ho incontrato Anirban Maitra, oncologo della Johns Hopkins University, l’unico ad accettarmi nei laboratori e permettermi di lavorare alla mia idea”.

Andraka ha investito molto tempo ed energie per cercare una soluzione alla malattia che aveva ucciso suo zio, e grazie ad internet si è documentato sui vari test per questo tipo di neoplasia e sui loro costi. “Alcuni hanno un prezzo di 800 dollari, e io ho cercato di creare un ‘sensore’ poco costoso, semplice, sensibile e molto selettivo” ha illustrato il giovane americano.

Al momento sono in atto i vari controlli per poter aver il via libera ad utilizzare lo sticker nelle strutture ospedaliere e nei laboratori, ma si dovrà comunque aspettare dai 2 ai 5 anni prima che possa entrare in circolazione.

Krizia Ribotta
16 ottobre 2013