0

Uva rossa e mirtilli per rafforzare il sistema immunitario

mirtilliSecondo una ricerca condotta dai ricercatori americani del Linus Pauling Institute della Oregon State University  e pubblicata  sulla rivista scientifica Molecular Nutrition and Food Research, l’uva rossa e i mirtilli sono in grado di stimolare il sistema immunitario, difendendolo dai batteri.

L’equipe di professionisti, sotto la guida del dottor  Adrian Gombart, ha preso in esame 446 composti alimentari ritenuti in grado di potenziare l’intero sistema nutrizionale. Di questi, dopo una serie di controlli approfonditi, solo due si sono rivelati efficaci: il resveratrolo, presente nella buccia dell’uva rossa, e il pterostilbene, contenuto nei mirtilli.

Queste due sostanze sono state studiate a lungo, ed è emerso che fortificano il sistema immunitario “innato”, ovvero quella che viene considerata la prima difesa dell’organismo, aumentando l’espressione del gene Camp cathelicidin (antimicrobial peptide, ndr), che ricopre un ruolo chiave nella funzione immulogica dell’organismo.

Inoltre, sia il resveratrolo che il pterostilbene erano già conosciuti dalla scienza: il primo per la sua proprietà di migliorare la salute cardiovascolare, di prevenire i tumori e di ridurre le infiammazioni; il secondo per il suo coinvolgimento nel sistema immunitario “innato”. “Il resveratrolo, già in passato, era stato oggetto di studi per le sue proprietà e i suoi effetti positivi nella lotta al cancro– hanno riferito i ricercatori – e ora, questi nuovi dati danno unulteriore conferma sullutilità di questi composti”.

Come ha spiegato il dottor Gombart: “Il resveratrolo è stato oggetto da decine di studi che hanno cercato di osservare i suoi possibili benefici sull’organismo dagli effetti positivi sulla salute cardiovascolare alla lotta contro il cancro e nella riduzione dell’infiammazione. Questa ricerca è la prima a mostrare una chiara sinergia tra questi composti e la vitamina D, un ‘mix’ in grado di aumentare anche di diverse volte la presenza della proteina Camp, la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni batteriche”.

Krizia Ribotta
23 settembre 2013


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.