0

Smettere di fumare può regalare 10 anni di vita

Smettere di fumare sembra essere la soluzione ideale per poter allungare di un decennio la vita. Così è emerso dallo studio effettuato in Gran Bretagna qualche anno fa, dal titolo “Million Women Study”, presso l’Università di Oxford. Sotto il coordinamento di Sir Richard Peto, questa ricerca si è basata sulla correlazione tra donna e fumo, rivelando che coloro che fumano durante la cosiddetta mezza età hanno un tasso di mortalità ben 3 volte più alto di quelle che non fumano, rischiando anche, secondo i dati statistici, di accorciare la loro vita di ben 10 anni.

Come suggerisce il nome stesso dell’indagine, tra il 1996 ed il 2001, sono state prese in considerazione circa 1 milione di donne di età comprese tra i 50 e i 65 anni, le quali hanno compilato un questionario rispondendo a domande che riguardavano il loro stile di vita e le loro condizioni mediche e sociali. Il 20% delle partecipanti risultava fumatrice, il 28% ex-fumatrice e il 52% non tabagista.

Tre anni dopo, tramite posta, sono poi state nuovamente intervistare, ed i risultati, pubblicati oggi on-line su “The Lancet” (rivista settimanale medico-scientifica), in occasione del centenario della nascita di Sir Richard Doll, il primo studioso che ha indentificato il legame tra il fumo e il cancro al polmone, sembrano non lasciare ombre di dubbio. Le donne che erano ancora dipendenti dalle sigarette, rispetto alle non fumatrici, sono risultate quasi 3 volte più a rischio di morte da lì a 9 anni.

Come si può leggere dalla ricerca, quindi, coloro che decidono di troncare la loro dipendenza dalla nicotina entro i 30 anni hanno una probabilità pari al 97% di ridurre i rischi mortali da fumo, percentuale che si riduce al 90% nel caso di coloro che decidono di dire addio all’ultimo mozzicone entro i 40 anni.

Krizia Ribotta
27 ottobre 2012

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2012 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.