0

SIP: tutti per uno, uno per tutti contro l’obesità infantile

Sabato 17 novembre 2012, in 12 città italiane, si è svolta la seconda edizione degli “Stati Generali della Pediatria”, promossa dalla Società Italiana di Pediatria (SIP).

Il tema, quest’anno, è stato “Nutrizione e salute dal bambino all’adulto”, ed è stato molto discusso dai vari organi che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui “Slow Food”, con cui la SIP sembra aver instaurato una solida collaborazione.

Lo scopo dell’evento era quello di mettere in risalto l’importanza di riuscire ad adottare una corretta nutrizione ed uno stile di vita salutare fino dai primi anni di vita. Questo per prevenire gravi malattie nell’età adulta, che possono anche portare ad un vero e proprio stato di invalidità della persona in questione.

Per contrastare l’obesità la Società Italiana di Pediatria ha lanciato una Campagna di Educazione nazionale, “Mangiar bene conviene”, che è stata realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). Questo ente  coinvolge pediatri, genitori e istituzioni scolastiche al fine di diffondere sia nelle famiglie, sia tra gli educatori delle scuole materne e primarie, i rischi che si corrono nel momento in cui si diventa schiavi del cibo e non si riesce più a farne a meno. L’importanza di un programma che illustri in modo approfondito ai  pediatri i rischi legati alle abitudini alimentari in età infantile, e ai genitori come intervenire in tempo, studiando una strategia per risolvere il problema, è fondamentale per contrastare questo fenomeno che, ogni anno, fa sempre più vittime.

Come sottolinea  Alberto G. Ugazio, Presidente della Società Italiana di Pediatria: “Solo con uno sforzo congiunto si può contrastare l’epidemia di obesità che sta interessando l’infanzia. L’obesità è diventata un problema di salute pubblica”.

Davide Basili
27 novembre 2012 

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.