0

Prevenire il diabete: bastano 20 secondi di esercizio fisico

Diabete: la soluzione è nell'attività fisica.

E perché non sfruttare i benefici dell'attività fisica comodamente immersi in un viaggio per Google Street? L'idea arriva dall'Irlanda e, involontariamente, previene il diabete.

Alla base per la prevenzione del diabete sembra ci sia un qualsiasi e semplice esercizio fisico. Bastano infatti solo venti secondo al giorno e, secondo quando condotto dai ricercatori dell’Università di Bath, nel Regno Unito, si otterrebbero miglioramenti legati all’insulina.

Lo studio si è svolto mediante una serie di volontari ai quali è stato richiesto di pedalare per circa venti secondi al giorno, tre giorni a settimana per 6 settimane, su una cyclette alternando, ogni tanto, pedalate regolari ad accelerazioni improvvise. L’esperimento su cyclette non è nuovo, pochi giorni fa, infatti, sono stati divulgati i risultati di una ricerca sul tema dell’esercizio fisico in rapporto alla memoria.

Le analisi eseguite sui volontari parlavano chiaro. Tutti i volontari avevano un miglioramento medio legato all’insulina pari al 28%. Uno dei ricercatori ha cercato di spiegare in questo modo da cosa derivasse tale miglioramento. “E’ come se i muscoli fossero una specie di magazzino per i dolci nella fattispecie di un preciso zucchero chiamato glicogeno, questi, dopo un esercizio fisico, cercano di ‘rifornirsi’ a seguito dello sforzo derivato dall’esercizio fisico, accingendo lo zucchero direttamente dal sangue.”

Nell’utilizzo del glicogeno da parte dei muscoli, infatti, un semplice sprint di soli 20 secondi equivarrebbe ad un ora di esercizio fisico regolare e moderato. Questo miglioramento aiuta a prevenire e controllare diverse malattie di origine metabolica cui, in primis, il diabete di tipo 2 di grande rischio alla salute per le varie complicazioni che apporta nel cuore e nei reni, negli arti e alla vista.

Ed ecco un ulteriore ricerca a conferma dell’importanza dell’attività fisica, moderata o meno, che tutti dovrebbero eseguire per almeno trenta minuti al giorno cinque volte a settimana tutelando fortemente la salute, prevenendo innumerevoli forme patologiche e migliorando notevolmente il benessere generale.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.