0

La dieta degli anziani: sana, equilibrata e soprattutto economica

Le diete non sono un’esclusiva di coloro che vogliono trovare il giusto equilibrio o perdere peso, ma possono anche seguite da quelle persone che tengono alla loro salute, come gli anziani. La  Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) ha infatti creato una dieta a coloro che sono nella fase della cosiddetta “terza età”, spesso considerati soggetti deboli per via della pensione troppo bassa, che spesso non basta per arrivare a fine mese e per le malattie che colpiscono sempre più facilmente le persone avanti con gli anni.

In occasione del prossimo congresso di Milano che si terrà nelle giornate del 21-24 novembre, gli esperti consigliano agli anziani di aumentare le calorie: secondo le statistiche è infatti emerso che le fonti principali di calorie, in particolare carne e pesce, vengono consumate sempre meno, a causa del loro prezzo elevato. Un’ottima alternativa a questi cibi sono i legumi (tra cui i fagioli, i ceci e le lenticchie), la frutta secca, le noci, la frutta di stagione e i latticini, soprattutto quelli di produzione locale, come ricotta, stracchino e ricotta.

Seguendo una dieta sulla falsa riga di questi prodotti “si può arrivare a risparmiare in media 50 euro al mese, senza però compromettere la salute e anzi favorendo il profilo di rischio cardiovascolare” commenta il dottor Giuseppe Paolisso, presidente della SIGG, sottolineando che lo studio è stato comprovato su un campione di 60 anziani.

Sottoposti a questo tipo di regime alimentare, i volontari hanno provato sulla loro pelle dei miglioramenti decisamente rilevanti: sia la pressione che i trigliceridi si sono ridotti, il rapporto tra colesterolo buono e cattivo  è migliorato, e il loro indice di massa corporea è scesa di un punto, passando così da 27.8 a 26.6.

Isabel Novo List
19 novembre 2012

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2012 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.