0

Foglie di asparagi per depurare il fegato dall’alcol

asparagiUn recente studio condotto dall’Università di Jeju, nella Corea del Sud, e pubblicato sul Journal of Food Science ha dimostrato come gli asparagi aiutino a difendere le cellule del nostro fegato dagli eccessi di alcol che buttiamo giù nel nostro corpo.

Vale la pena analizzare l’argomento proprio in questi giorni di festa, con l’ultimo dell’anno ormai alle porte e con una voglia matta di divertirsi, anche per mettere in pratica il detto: “Chi non si diverte a Capodanno, non si diverte tutto l’anno”. Divertimento che con il passare degli anni si è sempre più trasformato in un consumo smisurato di bevande alcoliche.

Sebbene il consiglio sia quello di non bere troppo, per chi non vuol comunque rinunciare al piacere di una prolungata bevuta con amici o in famiglia, vengono in soccorso gli asparagi. Le loro foglie, infatti, contengono una precisa combinazione di amminoacidi e minerali che, in seguito ad un’analisi attenta degli scienziati, hanno dimostrato la capacità di agire sulle cellule epatiche con effetti benefici.

Attraverso precisi studi di laboratorio, l’equipe ha messo sotto lente di ingrandimento questi elementi presenti sia nei germogli che nelle foglie e li hanno comparati, osservando gli effetti biochimici che si verificano sulle cellule del fegato umane e dei topi.

Mangiare le foglie di asparago prima di bere aiuta non solo a ridurre lo stress ossidativo che l’alcol provoca sul fegato, ma anche a ridurre i postumi della sbornia il mattino successivo, in quanto hanno un effetto antimicotico, antinfiammatorio e diuretico.

B.Y. Kim, il ricercatore che ha coordinato lo studio, ha infatti spiegato: “Le sostanze tossiche presenti nelle cellule sono state significativamente ridotte in risposta a un trattamento con estratti di foglie e germogli di asparagi”.

Krizia Ribotta
29 dicembre 2012

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute, Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2017 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.