Influenza: direttamente dall’Australia ecco il “Perth-like” l’A/H3N2.

Scritto da:
Redazione
Durata:
1 minuto

E’ stato isolato venerdì scorso il virus dell’influenza del ceppo Ah3N2 soprannominato “Perth-Like” dai ricercatori dell’università di Genova. Come specificato da Giancarlo Icardi, vaccinomedico ordinario dell’ateneo: «è un virus largamente atteso, che fa parte di quelli inseriti nel vaccino».

Il virus, isolato in un uomo di 46 anni deabilitato poi da una serie di complicanze, rimarca l’importanza presentata dal vaccino. Gianni Rezza, epidemiologo dell’Iss sottolinea quanto l’isolamento sia stato una pratica più che normale e quanto, in questo periodio, tra sindormi influenzali e parainfluenzali predominino le prime.

L’esperto sottolinea quanto sia importante vaccinarsi e quanto si sia ancora in tempo rimarcando che l’evento dovrebbe essere un motivo in più per correre alle armi. Rezza conclude speicifcando: «il paziente genovese su cui, il virus, è stato isolato faceva parte delle categorie a rischio, essendo immunodepresso, se si fosse vaccinato non avrebbe avuto la complicazione di una polmonite».