0

Dieta o non dieta? Si se a consigliarla è uno specialista e non un Motore di ricerca

Il web è diventato oggi il primo strumento attraverso cui le persone cercano di dare risposte immediate alle domande che quotidianamente si pongono. Anche in fatto di salute la Rete non è seconda a nessuno, punto di riferimento ancor prima di medici e specialisti quasi in ogni campo. L’esempio più calzante è il settore dell’alimentazione, perno intorno al quale ruotano tutta una serie di consigli di esperti o presunti tali e molteplici declinazioni di diete per qualsiasi esigenza: da quella lampo alla dieta per tornare in forma in vista dell’estate alle porte, ai consigli nutrizionali per sportivi agonisti o amatoriali.

pL

Siamo alla costante ricerca di formule magiche che ci permettano di ottenere una forma fisica ottimale e per quanti si occupano di salute e benessere la sfida più grande è quella di offrire al popolo del web contenuti seri e attendibili che possano soddisfare le aspettative.

Partiamo dunque dall’assunto che non esiste una “dieta magica”, un vademecum da seguire valido universalmente. Ogni fisico, coerentemente allo stile di vita perseguito, avrà un diverso fabbisogno energetico, vitaminico e calorico, motivo per cui è bene tenere presenti i consigli che vengono dati online solo se oltre a questi si fa affidamento ad un professionista serio nel campo dell’alimentazione.

Sono tanti i buoni motivi per i quali consigliamo di non affidarsi solamente alle “diete fai da te” presenti online. In diversi articoli apparsi sul web vengono spiegate suddette ragioni. Che si tratti di consigli rivolti a sportivi o di suggerimenti rivolti a persone che praticano sport amatoriale o che non lo praticano affatto, il contenuto del messaggio non cambia: occorre stare alla larga da falsi miti che promettono risultati miracolosi in lassi di tempo brevissimi. Senza fare grandi rinunce, ma affidandosi ad uno stile di vita sano ed equilibrato, è possibile ottenere i risultati desiderati. E se questo non dovesse essere sufficiente basterà affidarsi ad esperti nutrizionisti che sapranno cosa consigliarvi.

Ecco quindi cosa occorre ricordare prima di iniziare qualsiasi dieta fai da te:

  1. Non esistono diete miracolose e il “fai da te” può portare più problemi che benefici.
  2. Ogni soggetto ha le sue specificità che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie di seguire una dieta.
  3. Meglio affidarsi ad un nutrizionista esperto che cercare veloci rimedi online, la fatica magari sarà maggiore ma il risultato finale varrà tutto il tempo dedicato.


Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Salute & Medicina

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2014 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.