0

Guida ai Coleotteri d’Europa. V. Albouy, D. Richard. Ricca Editore

Coccinella, Scarabeo Rinoceronte e Cervo volante. Chi non è particolarmente avvezzo a tematiche entomologiche, generalmente riconduce l’intero ordine Coleoptera a queste poche specie, talvolta aggiungendo le Lucciole, il Punteruolo rosso o qualche Cerambice. È comprensibile questo approccio: non tutti siamo esperti di entomofauna e spesso si tende a sottovalutare la ricchezza di un dato taxon. Il caso dei Coleotteri è emblematico: nonostante le specie più “celebri” si contino su due mani, l’ordine è ricco di specie. Ricchissimo. Ricco più di quanto non potremmo lontanamente immaginare!
Di circa 4 milioni di specie di Insetti esistenti, tra descritte e da descrivere, 400000 sono Coleotteri, di fatto una specie ogni 10. Di questi, 20000 sono stati segnalati in Europa e 12000 sono presenti in Italia. Pensare di conoscerli tutti è impensabile, anche perché molte specie sono identificabili solo attraverso lo studio di particolari strutture sessuali o, addirittura, attraverso indagini molecolari… approcci decisamente inapplicabili sul campo.
Ma serve un punto di partenza!

La copertina del testo

La guida “Guida ai Coleotteri d’Europa”, edita dalla Ricca Editore, rappresenta proprio lo start per iniziare uno studio approfondito dei Coleotteri che possiamo osservare non solo durante le nostre escursioni, ma anche nelle nostre abitazioni. Un testo straordinario che rappresenta l’anello di congiunzione tra un manuale da campo e un testo altamente specialistico. Quasi 800 specie rappresentate da figure a colori in altissima definizione, corredate da schede complete di ecologia e distribuzione, il tutto in accordo con le più aggiornate checklist e revisioni tassonomiche.
Ma non solo: il testo è introdotto da una corposa sezione, lunga oltre 40 pagine, in cui vengono poste le basi per la lettura anche da parte di un neofita. Anatomia, sviluppo, rapporti con l’uomo, aneddoti storici, importanza ecologica e protezione sono trattati in questa lunga e completa introduzione, aprendo a chiunque il meraviglioso mondo dei Coleotteri.
Per terminare, un lungo elenco di riferimenti bibliografici che, oltre a corroborare la serietà del testo, forniscono spunti di ricerca per i più appassionati.
Un mondo a 6 zampe racchiuso in un elegantissimo volume tascabile.

Esempio di testo

Pro: Un testo bello, completo, elegante e facilmente utilizzabile da chiunque. Un acquisto semplicemente imprescindibile per tutti coloro che amano gli Insetti, ma importante anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo variopinto mondo.

Contro: Trovare dei contro è difficile, ma, come già specificato, è doveroso ricordare che non sono riportate TUTTE le specie presenti in Europa, ma solo una selezione delle più rappresentative, comuni o ecologicamente rilevanti. D’altronde sarebbe stato impossibile riunirle tutte in un unico volume.

Andrea Bonifazi

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Entomologia, Libri Tags: , , ,

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2018 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.