0

Birdwatching: una passione utile alla scienza

birdwatchingUna passione, quella del birdwatching, considerata fino ad oggi una attività passiva per eccellenza, una attività di sola contemplazione della natura, cercando di influenzare la vita degli uccelli il meno possibile.

Ma tramite l’aggregazione dei dati provenienti delle moltissime, singole osservazioni degli appassionati, effettuate lungo un periodo di 4 anni, un gruppo di scienziati cinesi ha potuto delineare con precisione gli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla vita degli uccelli: abitudini modificate e, soprattutto, rotte migratorie modificate.

Tramite i dati raccolti dalle osservazioni, gli scienziati della Tsinghua University hanno evidenziato che gli uccelli si stanno spostando sempre più a nord e ad altitudini sempre maggiori.

Pubblicato su Chinese Science Bulletin, scritto da LI Xueyan e diretto da GongPeng della Tsinghua University, lo studio è della massima importanza poiché sono proprio le abitudini migratorie degli uccelli a fare da campanello d’allarme dello stato di salute di un ecosistema.

Gli uccelli infatti, seguono rotte che portano in zone in cui le temperature siano adeguate alle diversi fasi di vita, in zone in cui le popolazioni di insetti di cui si nutrono siano adeguate al loro sostentamento, in zone in cui la nidificazione e la riproduzione trovino le condizioni ideali.

Uno spostamento dei luoghi deputati alle varie fasi di vita di un gruppo di uccelli, dimostra che non solo la temperatura, ma anche la fauna insettivora si è modificata.

Tra le specie oggetto dello studio, ben 4 sono in via di estinzione, 11 sono a rischio di estinzione, 44 sono vulnerabili.

Il che dimostra che i cambiamenti climatici non sempre si sono limitati a spostare le zone di elezione della popolazione di uccelli, ma a volte, l’equilibrio fra uccelli, insetti, flora e tanto altro ancora, non ha semplicemente acquisito un diverso punto di equilibrio, ma lo ha perduto.

Giulia Orlando
22 gennaio 2013

Condividi su:
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Live
  • Google Buzz
Aggiunto in: Ambiente, Ambiente & Natura

Articoli recenti

Bookmark and Promote!

Commenta

Puoi commentare più in fretta utilizzando gli account dei social network più famosi!

Facebook
Google
Twitter

Invia commento

© 2013 Scienze Naturali. Tutti i diritti riservati.
Tema a cura di Scienze Naturali.